Ingredienti per circa 10 sfince medio-grandi:
- 250 ml di acqua
- 50 gr di burro
- 150 gr farina 00
- 4 uova
- olio d'arachide per friggere
- 1 kg ricotta di pecora
- 350 gr di zucchero (do questa dose di zucchero ma se la volete più dolce aggiungetene finché vi aggrada la dolcezza, io suggerisco di non esagerare)
- 1 bustina di vanillina
- goccine di cioccolato (per chi le desidera, io non le metto)
- zucchero a velo
Procedimento:
- Bollire l'acqua e aggiungere il burro a pezzetti. Appena il burro si scioglie mettete in un solo colpo tutta la farina e mescolare energicamente. Fate cuoce per pochissimo tempo, fino a che il composto si stacca dalle pareti formando un' unica palla.
- Mettete il composto ancora caldo in un mixer da cucina e aggiungere un uovo alla volta, aggiungete l'uovo successivo solo quando quello precedente è stato assorbito del tutto. Il composto finale deve risultare morbido e colloso.
- Tagliate dei quadretti di carta forno e adagiate su ognuno di esso un cucchiaio di composto. Non preoccupatevi della forma irregolare che avrà il composto... questo è un dolce che è troppo buono per badare all'estetica.
- Prendete il quadrato di carta forno e friggete la pasta choux in olio profondo. Mettete dentro l'olio anche la carta forno, quando la pasta choux comincerà a friggere si staccherà da sola carta e la potete togliere tranquillamente.
- Assicuratevi di abbassare la fiamma all'olio altrimenti le sfince si cuoceranno solo esternamente mentre all'interno risulteranno crude. Vedrete che l'impasto a mano a mano farà delle increspature, si aprirà ed uscirà la pasta choux interna. Così diventerà leggera perchè dentro avrà lo spazio per contenere la ricotta.
- Fate asciugare le sfince nella carta da cucina e non appena saranno fredde inserite con la sac a poche la crema di ricotta ( unite la ricotta bene asciutta con lo zucchero e la vanillina, miscelate con un frullatore ad immersione così da renderla liscia ed omogenea. Se volete aggiungete le goccine di cioccolato).
- Infine dopo averle riempite tutte mettete un po' di crema di ricotta sopra le sfince e una spolverata di zucchero a velo, volendo potete anche decorare con frutta candita.
Che ne dite di fare questo regalo ai nostri papà?
Nessun commento:
Posta un commento