Impasto torta maidera:
- 200 gr di burro ammorbidito
- 200 gr di zucchero
- 300 gr di farina 00
- 4 uova
- succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
Farcitura:
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 30 gr di zucchero a velo
- 1 busta di dolce neve per fare la panna
- 2-3 cucchiai di latte
- confettura alla fragola
- colorante alimentare rosso
Procedimento per la torta:
- Montate il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico ottenendo un composto spumoso. Aggiungete le uova, il succo di limone e un pizzico di sale e incorporate il tutto.
- Unite la farina e il lievito e mescolate con l'aiuto di un mestolo. Foderate una teglia ( io ho utilizzato uno stampo a cerniera di diametro 26) con burro e farina oppure con carta da forno.
- Cuocete in forno preriscaldato per 1 ora a 170 °C... fate la prova stecchino prima di estrarre la torta, se risulta asciutto la torta è pronta.
- Il risultato sarà questo grosso modo:
Procedimento per la farcia:
- Seguite il procedimento della busta dolce neve della nota casa produttiva di prodotti dolciari aggiungendo al composto un po' di colorante rosso così da ottenere il colore rosa. Appena la panna è montata riponetela in frigo.
- Mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero ( assaggiate il composto, se non vi risulta poco dolce aggiungetene a poco poco a vostro piacimento) e qualche cucchiaio di latte così da facilitarvi il lavoro. Appena è pronta riponete in frigorifero.
- Tagliate la torta ben fredda in tre dischi e riponete su ogni strato un po' di confettura alla fragola e la panna montata.
- Posato l'ultimo strato di torta unite panna e formaggio spalmabile mescolando dal basso verso l'alto per non fare smontare la panna. Ricoprite con uno strato uniforme tutta la torta e mettere il resto del composto dentro un sac a poche con la bocchetta a stella e provate a fare dei fiori tutti intorno e sopra la torta... non vi preoccupate se non sarete brave a farli, in fin dei conti mica la mia torta è stupenda, è il gesto quello che conta e sicuramente le nostre mamme saranno felici!
- Fate riposare un paio di ore prima di servirla così che il tutto si asciughi un po'!
- Auguri Mamma!!!!